Ufficializzato il nuovo protocollo per la gestione dei casi di positività delle squadre di Serie A,B e C. Cambia la regola per i rinvii
Nuova settimana, nuovo protocollo per la gestione dei dei casi di positività al Covid-19 nel calcio italiano. Le nuove regole, ufficializzate dal ministero della salute e dalla FIGC, sono già vigenti nei ‘gruppi squadra’ delle tre serie professionistiche italiane (Serie A,B e C) e sarà determinante nella decisione di eventuali rinvii delle partite di campionato.
Dimentichiamoci dunque del vecchio protocollo, il quale stabiliva che si poteva scendere in campo qualora vi fossero a disposizione “13 giocatori, di cui almeno un portiere, della prima squadra o calciatori della Primavera nati entro il 31 dicembre 2003”, che aveva portato a ben 6 rinvii tra cui il match tra Bologna e Inter.
Dalla prossima giornata di campionato, la 23°, il nuovo protocollo ha sancito che: “le rose sono formate da 25 giocatori e verrà fermata una squadra solo se è positivo il 35% degli atleti”. Ciò significa che, nel caso in cui vengano riscontrati nove giocatori positivi (nei 25 indicati nel gruppo squadra), scatterà lo stop per tutta la squadra e il rinvio della partita.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE >>> Covid, ieri record di decessi Per Sileri raggiunto il picco