L’invito di Silvio Berlusconi per un pranzo di discussione a Villa Grande è stato accolto dai leader di Fratelli d’Italia e Lega. Meloni e Salvini hanno raggiunto la residenza romana dell’ex presidente del consiglio sull’Appia antica. Sono state due ore di confronto alla presenza anche del fedelissimo azzurro Antonio Tajani. I tre capi del Centrodestra, che d’ora in poi si vedranno a cadenza settimanale, hanno discusso sugli scenari futuri. Tra le proposte quella di non sostenere un cambiamento della legge elettorale in senso proporzionale e di muoversi compatti in particolar modo per l’elezione del presidente della Repubblica.
C’è però una voce fuori dal coro, quella di Mariastella Gelmini. Dalla ministra degli affari regionali arriva una critica sulle scelte dei candidati per le amministrative di Roma e Milano, definiti come “sbagliatissimi”.
“Se faremo finta che i problemi non ci sono – ha detto la Gelmini – o andremo a traino di Lega e FdI altri occuperanno il nostro spazio. Il tempo del sovranismo è finito.”